---
title: "Comunità San Girolamo: “musica e benessere”, binomio possibile anche con attività online"
slug: "alla-comunita-san-girolamo-si-combatte-lisolamento-coniugando-musica-e-benessere"
url: "https://comunita-staging.flyingweb.design/alla-comunita-san-girolamo-si-combatte-lisolamento-coniugando-musica-e-benessere/"
type: "post"
date: "2020-07-21T10:35:25+02:00"
modified: "2020-07-21T10:35:25+02:00"
author: "superadmin"
excerpt: "Guardare l’ambiente circostante con occhi e orecchie di musicista, per cercare in sé stessi la ‘musica’ e i suoni che muovono i sentimenti e che aiutano a star meglio. Sono le premesse con le quali è nata la serie di incontri organizzati per tutto il […]"
categories: ["Comunità", "Psichiatria"]
---

# Comunità San Girolamo: “musica e benessere”, binomio possibile anche con attività online

![](https://www.comunitadicapodarco.it/wp-content/uploads/2020/07/cuffia.png)Guardare l’ambiente circostante con occhi e orecchie di musicista, per cercare in sé stessi la ‘musica’ e i suoni che muovono i sentimenti e che aiutano a star meglio. Sono le premesse con le quali è nata la serie di incontri organizzati per tutto il mese di Giugno dall’Auser di Fermo, all’interno di un progetto che coinvolge realtà del sociale e associazioni di volontariato del nostro territorio. Tra queste la [Comunità San Girolamo](https://www.comunitadicapodarco.it/altra-sede/comunita-san-girolamo/) di Fermo, struttura che accoglie persone con disabilità psichica, la quale ha partecipato ad un laboratorio in videoconferenza tenuto da Leonardo Damiani, musicista diplomato al Conservatorio di Fermo e che ha visto come tema specifico **”la musica ed il benessere”.**

**“L’attività ha visto impegnate una decina di persone della Comunità** – racconta Antonio Oriolo, educatore del San Girolamo – e nel corso degli incontri ci siamo confrontati, dapprima sulla ricerca e, successivamente, sulla costruzione di uno strumento musicale con materiali di uso comune”.

“Chiaramente – prosegue Antonio – il laboratorio è stato **il pretesto per parlare di noi e della musica nella nostra vita.** Un’attività di questo genere qualche mese fa sarebbe stata improponibile e non avrebbe avuto senso. Ma come: qualcuno propone un progetto che guarda al benessere e all’inclusione nella vita sociale di coloro che affrontano quotidianamente difficoltà relazionali di varia natura e per farlo organizza un incontro on-line?”.

**La nuova sfida sarà ora quella di proseguire il laboratorio anche in presenza** già dal mese di settembre, con incontri dal vivo nel rispetto di tutte le misure anti Covid previste. “Sarà un incontro in sicurezza – spiega Antonio, con un distanziamento fisico minimo tra le persone, con le mascherine sul volto e senza gli abbracci e le strette di mano a cui i ‘nostri’ difficilmente riescono a rinunciare. Ma noi ci saremo, perché noi stiamo facendo il nostro dovere e presto ci ricorderemo di questo periodo come di un tempo triste in cui eravamo costretti ad andare in giro con le mascherine al volto e senza poterci toccare”.

Una video conferenza è senz’altro un mezzo utile per far interagire in tempo reale persone che sono impossibilitate a ritrovarsi nello stesso posto, ma pone qualche problema per chi ha già difficoltà di relazione e di vita sociale come chi convive con un disagio psichico. “Eppure- conclude l’educatore del San Girolamo- tutto ciò è stato non solo possibile ma anche necessario perché **il tempo che stiamo vivendo non è un tempo normale.** Stiamo gradualmente lasciando alle spalle un periodo triste e doloroso in cui non c’è stata altra alternativa all’isolamento ed al distanziamento sociale di ciascuno di noi. Una necessità che anche i nostri amici della Comunità hanno compreso e saputo accettare. Certo, è stato ed è un tempo strano da cui dobbiamo trarre i giusti insegnamenti”.
