---
title: "Biscotti fatti in casa, nordic walking ed ippoterapia: i primi segnali di normalità alla Comunità San Girolamo"
slug: "biscotti-fatti-in-casa-nordic-walking-ed-ippoterapia-i-primi-segnali-di-normalita-alla-comunita-san-girolamo"
url: "https://comunita-staging.flyingweb.design/biscotti-fatti-in-casa-nordic-walking-ed-ippoterapia-i-primi-segnali-di-normalita-alla-comunita-san-girolamo/"
type: "post"
date: "2021-05-26T12:42:16+02:00"
modified: "2021-05-26T12:42:16+02:00"
author: "superadmin"
excerpt: "Primi sprazzi di ritorno alla normalità nelle realtà legate alla Comunità di Capodarco dopo la fase più acuta dell’emergenza pandemica. Un segnale di ripartenza è arrivato nei giorni scorsi dalla Comunità San Girolamo di Fermo, struttura residenziale che accoglie 40 persone con disagio psichico, la […]"
categories: ["Altro", "Comunità"]
---

# Biscotti fatti in casa, nordic walking ed ippoterapia: i primi segnali di normalità alla Comunità San Girolamo

![](https://www.comunitadicapodarco.it/wp-content/uploads/2021/05/biscotti-san-girolamo-2.jpg)Primi sprazzi di ritorno alla normalità nelle realtà legate alla Comunità di Capodarco dopo la fase più acuta dell’emergenza pandemica. Un segnale di ripartenza è arrivato nei giorni scorsi dalla **[Comunità San Girolamo di Fermo](https://www.comunitadicapodarco.it/altra-sede/comunita-san-girolamo/)**, struttura residenziale che accoglie 40 persone con disagio psichico, la quale ha potuto “riabbracciare” i primi ospiti esterni dopo diversi mesi di chiusura in occasione del 40° anniversario della fondazione della **Cooperativa 13 Maggio**. Una ricorrenza che ha visto i mastri pasticceri Sonia Senesi e Samuele Tosoni ad allestire un **laboratorio per produrre e confezionare dei biscotti artigianali** coinvolgendo in quest’attività gli ospiti della Comunità.

Questi ultimi hanno risposto con molto entusiasmo e, nei tre giorni, hanno lavorato attivamente a tutte le fasi della produzione dei dolci. Hanno mostrato un grande impegno in questa esperienza, riuscendo anche a proporre le ricette e i suggerimenti che avevano appreso dai mastri pasticceri agli altri della Comunità, nel tradizionale laboratorio di cucina, dove ogni settimana alcuni a turno preparano il dolce per tutti. Allo stesso tempo, altri si sono attivati per il confezionamento dei dolciumi preparati**,**così è stata creata**una vera e propria ”catena di montaggio” in cui ognuno ha fatto la propria parte per il confezionamento della scatola in cui sono stati riposti i biscotti.**

“Sono stati giorni in cui nella nostra Comunità c’è stato un tale fermento come non si vedeva da tempo – racconta Antonio Oriolo, educatore di San Girolamo -. **Per la prima volta, dopo lunghi mesi, è stato possibile accogliere in struttura delle persone esterne** con cui abbiamo potuto collaborare a un progetto”.

“E’ stato molto importante aver dato questo segnale di riapertura – prosegue l’educatore -, perché oramai tra le persone che vivono in comunità il senso di frustrazione è forte e a volte prevale la rabbia per essere ancora costretti a dover rispettare un regime che è ancora in gran parte improntato alla prudenza ed al distanziamento. Eppure **qualcosa sembra muoversi: da un paio di settimane abbiamo ripreso le attività esterne** del nordik walking e dell’ippoterapia, che ci lasciano ben sperare per il prossimo futuro. In questi giorni si stanno riavviando le borse di lavoro ma per i nostri è ancora un segnale debole perché loro chiedono di poter fare tutto come prima ma è ancora presto per ritornare ai ritmi del passato. **Che tutto questo sia di buon auspicio per il nuovo tempo che ci apprestiamo a vivere”**.

[![](https://www.comunitadicapodarco.it/wp-content/uploads/2021/05/laboratorio-pasticceria-san-girolamo-2-225x300.jpg)](https://www.comunitadicapodarco.it/biscotti-fatti-in-casa-nordic-walking-ed-ippoterapia-i-primi-segnali-di-normalita-alla-comunita-san-girolamo/laboratorio-pasticceria-san-girolamo-2/)   Laboratorio di pasticceria San Girolamo     [![](https://www.comunitadicapodarco.it/wp-content/uploads/2021/05/laboratorio-pasticceria-san-girolamo-300x225.jpg)](https://www.comunitadicapodarco.it/biscotti-fatti-in-casa-nordic-walking-ed-ippoterapia-i-primi-segnali-di-normalita-alla-comunita-san-girolamo/laboratorio-pasticceria-san-girolamo/)   Laboratorio di pasticceria San Girolamo     [![](https://www.comunitadicapodarco.it/wp-content/uploads/2021/05/biscotti-san-girolamo-3-300x225.jpg)](https://www.comunitadicapodarco.it/biscotti-fatti-in-casa-nordic-walking-ed-ippoterapia-i-primi-segnali-di-normalita-alla-comunita-san-girolamo/biscotti-san-girolamo-3/)   Laboratorio di pasticceria San Girolamo
