---
title: "L’indicazione del Piano pandemico? “Vergognosa e ingiusta. Vince l’etica del più forte”"
slug: "lindicazione-del-piano-pandemico-don-albanesi-vergognosa-e-ingiusta-vince-letica-del-piu-forte"
url: "https://comunita-staging.flyingweb.design/lindicazione-del-piano-pandemico-don-albanesi-vergognosa-e-ingiusta-vince-letica-del-piu-forte/"
type: "post"
date: "2021-01-13T15:00:45+01:00"
modified: "2021-01-13T15:00:45+01:00"
author: "superadmin"
excerpt: "di Vinicio Albanesi Alcuni quotidiani di oggi, riportano uno stralcio della bozza del nuovo piano pandemico 2021-2023 per il nostro paese, nel quale è previsto come comportarsi in caso di pandemia, se si riscontrasse  scarsità di risorse mediche. “Tuttavia, quando la scarsità rende le risorse insufficienti rispetto […]"
categories: ["Sanità"]
---

# L’indicazione del Piano pandemico? “Vergognosa e ingiusta. Vince l’etica del più forte”

![](https://www.comunitadicapodarco.it/wp-content/uploads/2017/04/8M8A7720.jpg)

## di Vinicio Albanesi

Alcuni quotidiani di oggi, riportano uno stralcio della bozza del nuovo piano pandemico 2021-2023 per il nostro paese, nel quale è previsto come comportarsi in caso di pandemia, se si riscontrasse scarsità di risorse mediche.

“Tuttavia,**quando la scarsità rende le risorse insufficienti**rispetto alle necessità, i principi di etica possono consentire di allocare risorse scarse in modo da fornire trattamenti necessari preferenzialmente a quei **pazienti che hanno maggiori probabilità di trarne beneficio**”, si legge nel testo elaborato dal dipartimento Prevenzione del ministero della Salute che sarà sottoposto all’esame delle Regioni.

Sarebbe interessante capire da dove traggono origine i principi di etica e soprattutto chi li ha ispirati. Dal Ministero della salute si sono affrettati a dire che si tratta di una bozza. E’ già grave che tale indicazione appaia in una bozza ministeriale.

Infatti, chi sarebbero i componenti autorevoli che appellano ai “principi di etica”. A quale etica e con quale autorità?
 E’ un’indicazione vergognosa e ingiusta. **Vergognosa**perché utilizzano l’etica di chi è forte. Infatti si parla di maggiori probabilità di riuscita. Un modo elegante per aumentare la disuguaglianza. A chi più ha, si aggiunge qualcosa in più. Se qualcuno muore, “pazienza”, come direbbe l’imprenditore.

Il principio “etico” della civiltà occidentale dice che merita cure chi è più “fragile”: senza distinzioni di età, di salute, di provenienza, di ceto e di sesso. Introducendo distinzioni si allargano le disuguaglianze. Ne esistono in abbondanza per la cultura, per le risorse, per le abitazioni, per i territori ed ora si aggiungono quelle per la salute. L’usanza dei bambini disabili gettati dalla “rupe tarpea” è vecchia di migliaia di anni. La civiltà ritornerebbe alle origini della sopravvivenza, salvo invocarne la sospensione quando toccasse a se stessi o a qualche parente.

Oltre che vergognosa quella proposta è **ingiusta**. Si colpirebbero quanti, lungo gli anni, hanno contribuito alla pace e al benessere che oggi offrono una migliore vita. Non è solo questione di memoria, ma di riconoscenza e di giustizia.

Sta prevalendo, anche su beni essenziali, la logica del presente: di chi ha potere su chi è più debole.
 Invocare vendetta non si può, ma la natura non dimentica, né perdona: o la si mantiene in equilibrio oppure fa pagare il prezzo, questa volta, a tutti. In fondo, già il filosofo greco affermava: “Le leggi sono scritte dai potenti per difendere se stessi”. Non è affatto una buona prospettiva.
