---
title: "Musica in comunità  per un “welfare più umano” – 24 giugno con il Duo Limes: pianoforte e sax per superare “barriere musicali, sociali e culturali”"
slug: "musica-in-comunita-per-un-welfare-piu-umano-24-giugno-con-il-duo-limes-pianoforte-e-sax-per-superare-barriere-musicali-sociali-e-culturali"
url: "https://comunita-staging.flyingweb.design/musica-in-comunita-per-un-welfare-piu-umano-24-giugno-con-il-duo-limes-pianoforte-e-sax-per-superare-barriere-musicali-sociali-e-culturali/"
type: "post"
date: "2023-06-21T10:54:19+02:00"
modified: "2026-04-07T01:34:27+02:00"
author: "superadmin"
excerpt: "La Comunità di Capodarco “non solo luogo di cura ma di incontro e proposta. Un’estate di concerti, testimonianze e convivialità per sostenere la Campagna “Welfare umano” avviata nel 2022. Prossimi appuntamenti: 2 Luglio con gli archi del Ta Néa Trio e 8 Luglio con il […]"
categories: ["Comunità", "Welfare"]
---

# Musica in comunità per un “welfare più umano” – 24 giugno con il Duo Limes: pianoforte e sax per superare “barriere musicali, sociali e culturali”

*La Comunità di Capodarco “non solo luogo di cura ma di incontro e proposta. Un’estate di concerti, testimonianze e convivialità per sostenere la Campagna “Welfare umano” avviata nel 2022. Prossimi appuntamenti: 2 Luglio con gli archi del Ta Néa Trio e 8 Luglio con il concerto dell’Ensemble di Ottoni Aeris, musiche da Piazzolla a Morricone, da Piovani a Bernstein. Ingresso gratuito, degustazione finale*

**![](https://comunita-staging.flyingweb.design/wp-content/uploads/serate-musica.png)**

**“I****ndifferenza, m****ancanza di futuro, f****ragilità delle relazioni”** sono i tre grandi quadri culturali – i cui elementi essenziali sono già in atto – che ci hanno spinto come Comunità di Capodarco, dopo il lungo silenzio dovuto all’emergenza Covid, a tornare con una riflessione che ci **riguarda****tutti d****a vicino**. E così il 25 giugno del 2022 con il presidente don Vinicio Albanesi abbiamo lanciato la **Campagna per un****[welfare più “umano](http://www.welfareumano.it)**”. Il tema scelto è stato appunto il “welfare”: quella tutela che viene richiesta da chi ha bisogno di aiuto, delicatamente sono indicate le persone fragili, in realtà sono**coloro che non riescono, senza adeguato sostegno, a vivere autonomamente.** L’impostazione di un welfare a cui abbiamo aggiunto la parola “umano” deve necessariamente garantire all’individuo **un tenore di vita dignitoso,** soprattutto per chi, a causa di malattia, disabilità, solitudine, povertà, disoccupazione non è in grado di condurre un’esistenza degna di essere vissuta. L‘obiettivo è anche quello di tutelare **identità e storia del malato,** messo alla *mercé* di una sempre più pesante burocratizzazione degli interventi. Siamo convinti che **accoglienza e cura non si possono omologare.**Ad un anno esatto dal lancio della Campagna, per sostenerne principi e finalità, abbiamo deciso di promuove una serie di **eventi culturali, musicali e conviviali** (finalmente in presenza!). Lo spazio in cui si svolgeranno (dalle ore 21, appena dopo il tramonto) sarà la terrazza vista mare di **villa Piccolomini, storica sede della Comunità** di Capodarco di Fermo (**via Vallescura 47**).

**“Musica in comunità per un welfare più umano. In ascolto, del cielo e del mare”**questo il senso dato alla prima stagione che propone tre concerti tra giugno e luglio. Si parte il **24 giugno ore 21**con il **Duo Limes**, progetto che nasce nel 2020 dall’incontro di due musicisti, **Domenico Di Maria**(sax) e **Luca Giarritta**(pianoforte), uniti dalla passione comune di esplorare repertorio classico e nuove scritture per sassofono e pianoforte. Il nome del duo, Limes (termine latino per “limite”), vuole essere allo stesso tempo autocoscienza del lavoro di studio individuale e di insieme e invito al superamento di quelle barriere musicali, sociali e culturali attraverso l’esecuzione e il contatto diretto col pubblico. Il repertorio Duo Limes comprende sia i “pilastri fondamentali” della scrittura per pianoforte e sassofono, sia i nuovi esperimenti di musica del nuovo millennio. Attualmente il duo sta conducendo un lavoro di studio e ricerca del nuovo repertorio giapponese, affiancando una ricerca sui contatti che coesistono tra le pagine di musica orientale ed elementi filosofici e spirituali.

**Il 2 luglio**il**“Ta Néa Trio”,**gruppo di archi formato da**Lara Perticari**(violino)**, Samuele Ricci**(viola) e **Monica Del Carpio**(violoncello). Ta Néa in greco significa “Cose Nuove”, un guscio linguistico antico dal contenuto che richiama nuove espressioni musicali. Questo contrasto fra senso e significato si manifesta metaforicamente anche nella struttura del gruppo: un terzetto d’archi classico ma che si esprime in termini moderni, utilizzando per lo più manifestazioni musicali che hanno come cardine la capacità di raggiungere la sensibilità emotiva di chi ascolta.

L**’8** **luglio**si chiude con l**’Ensemble di Ottoni Aeris,** quintetto formato da **Stefano Bellucci** (trombone), **Mario Bracalente**(tromba), **Federico Bruschi** (bassotuba), **Giovanni D’Aprile** (corno), **Nicola Santochirico** (tromba). Dall’idea di stimati professionisti, tutti docenti in vari Conservatori di musica italiani, nasce, nel 2022, l’ensemble di Ottoni Aeris. Il gruppo si propone principalmente di diffondere la musica da camera composta, in ogni tempo, per gli strumenti ad ottone. Il programma musicale della serata prevede Charpenter, Gabrieli, Ewald, Morricone, Piovani, Piazzolla, Rodriguez, Joplin, Pollack, Bernstein.

Repertori classici, esperimenti moderni, scritture e nuove espressioni musicali. L’esperienza di professionisti e la bellezza degli strumenti in uno spazio che ben si presta ad accogliere tre serate dedicate allo **stare bene insieme.** La musica ha il potere di raggiungere direttamente il cuore, **tocca le corde più profonde dell’animo umano** e lì resta, anche dopo che finisce il suono. Non a caso uno degli slogan della Campagna è “**Una società in Armonia è un bene che non esclude nessuno**”. Eventi a ingresso **gratuito** con **degustazione** finale. In caso di maltempo si svolgeranno nella Sala Convegni della Comunità. Vi aspettiamo!
