---
title: "“Reinventate la vita”: il coronavirus e l’imperativo per la fase due"
slug: "reinventate-la-vita-il-coronavirus-e-limperativo-per-la-fase-due"
url: "https://comunita-staging.flyingweb.design/reinventate-la-vita-il-coronavirus-e-limperativo-per-la-fase-due/"
type: "post"
date: "2020-04-08T12:42:17+02:00"
modified: "2020-04-08T12:42:17+02:00"
author: "superadmin"
excerpt: "Costretti nelle case, con mille attenzioni e preoccupazioni, anche il ritmo della veglia e del sonno si è squilibrato. Dopo le mille trasmissioni in cui tutti parlano e cercano di spiegare il coronavirus, ho avuto un incubo: lungo, doloroso, come se fosse vero. Un gruppo […]"
categories: ["Comunità"]
---

# “Reinventate la vita”: il coronavirus e l’imperativo per la fase due

Costretti nelle case, con mille attenzioni e preoccupazioni, anche il ritmo della veglia e del sonno si è squilibrato. Dopo le mille trasmissioni in cui tutti parlano e cercano di spiegare il coronavirus, ho avuto un incubo: lungo, doloroso, come se fosse vero.

Un gruppo grande di storni ha iniziato a volteggiare all’imbrunire. Cambiava continuamente direzione. Era guidato da un capostorno e formava un triangolo: il loro volare non aveva una logica; a destra, a sinistra in alto e in basso. Tutti compatti, con cambiamenti di direzione improvvisi e armonici.

Nel cinguettio incomprensibile e fastidioso, ho gridato di allontanarsi. Ma gli storni continuavano a volteggiare. A gran voce ho chiesto:

- **Chi siete e che volete?**
- Siamo il Covid-19.
- **Non può essere, siete solo storni**
- Eppure siamo come le particelle del covid
- **E allora?**
- Vogliamo dirvi quale sarà la fase 2
- **Gli uccelli non parlano**
- Ci siamo tramutati in storni per farvi capire
- **Che dobbiamo capire? Già sono sufficienti le malattie, le morti, gli ospedali, le paure.**
- Dovrete continuare a stare attenti: distanti, nelle case, con le mascherine sulla bocca e al naso, attenti al cibo, senza viaggiare, con la paura di essere infettati, con il rischio di non avere cibo, con la morte di vecchi e bambini.
- **Ma da dove venite? Che male abbiamo fatto?**
- Siamo nati tra voi. Non veniamo da pianeti lontani. Siamo cresciuti tra le vostre case, nelle fabbriche, nelle strade, negli aeroporti, nei bar, nei ristoranti, nei cinema del mondo.
- **Abbiamo semplicemente vissuto la vita**
- Scellerata
- **Niente affatto**
- Avete esagerato
- **Abbiamo creato lavoro, benessere, salute, cultura, tempo libero, divertimento**
- Siete stati ingordi, superficiali, insaziabili, disumani
- **Vecchi rimproveri di bacchettoni moralisti**
- La natura non dimentica; cumula semplicemente e soprattutto non perdona. Del cibo avete fatto una divinità; non sapete più che mangiarvi: guardate ore e ore di stupidità pseudo alimentari. Viaggiate senza senso; lavorate troppo; comprate roba inutile; non state più in casa; avete abbandonato i vostri vecchi affidandoli a terzi o peggio ancora a lager; desiderate far custodire i vostri figli da *tate* straniere che sottopagate, con la pretesa che diventino mamme e babbi per voi
- **E’ una visione catastrofica e ingiusta**
- Tenetevi il Covid-19
- **E’ una minaccia?**
- E’ la realtà che invade il mondo
- **Che dovremmo cambiare?**
- Il discorso è lungo e faticoso. Reinventate la vita. Avete intelligenza ed esperienza sufficienti
- **Altrimenti?**
- Verranno altri storni. Ricomincerete a chiedervi chi sono, da dove vengono, perché producono malattie e morti, nonostante sappiate la risposta.

Sudato e impaurito mi sono svegliato. Quella notte non ho più ripreso sonno.
